, ,

L’ARTE E’ IN STRADA E VIVE SOPRA I MURI di Samuel Mancini

In quanti dei vostri viaggi vi è capitato di essere interessati alle opere d’arte di un paese, ma di aver rinunciato alle mostre d’arte perché le ritenete troppo costose o noiose? Per voi c’è la street art, meravigliosi murales che decorano strutture ormai in decadenza rendendole vere e proprie opere d’arte. Avete mai pensato di organizzare un viaggio basato proprio su questa forma d’arte? Ecco per voi alcune delle migliori città per l’arte urbana.

1 Berlino

Berlino è sicuramente una delle città più famose per la street art, grazie ai numerosi simboli di pace disegnati su ciò che rimane del muro di Berlino. La parte est del muro è una vera e propria galleria d’arte protetta dall’Unesco.

Uno tra i murales più famosi è il bacio tra Breznev e Honecker

Altri da ricordare sono la Trabant targata 9/11/89 che sfonda il muro

I due graffiti sono anche stati sarcasticamente uniti.

.2 Buenos Aires

La street art è praticamente ovunque a Buenos Aires, visto che non c’è un vero e proprio ordinamento che la vieta. Possiamo quindi trovare, sparsi ovunque per la città, migliaia di graffiti che vanno dalle opere di denuncia sociale del writer Italiano Blu a ritratti di commemorazione calcistica di artisti Argentini come Martin Ron.

Un Murales di denuncia realizzato da Blu.

Ritratto di Carlitos Tevez di Martin Ron.

3.Melbourne

A Melbourne le opere di strada devono passare per la burocrazia, questo processo ha scremato le opere lasciando solo quelle legali e che di fatto abbelliscono la città. Da notare sono le opere di Anthony Lister e Rone che si trovano nel distretto degli affari.

Un’opera d’arte di Anthony Lister, che combina i graffiti alla scultura.

Un graffito di Rone, specializzato nei volti femminili.

4.Londra

I graffiti a Londra si possono trovare un po’ ovunque, molti artisti famosi come Banksy hanno realizzato le loro opere qui. Tuttavia si possono trovare anche molti graffiti di artisti emergenti come Ben Slow nei distretti orientali della città.

Una famosa opera di Banksy a Londra

Un opera di Ben Slow in un muro di periferia

5.Città del Capo

La street art è molto rispettata a Città del Capo, che ospita artisti internazionali come Faith7. Molte sono le opere che si possono vedere nel sobborgo di Woodstock molto spesso commissionate agli artisti dai privati.

Un opera di Faith7

Un murales realizzato dal newyorkese Cern nel sobborgo di Woodstock.

Spero di esservi stato d’aiuto e di avervi dato degli spunti divertenti per i vostri viaggi futuri.

Ricordatevi che non sempre importa visitare musei e gallerie per osservare della buona arte, a volte basta guardarsi intorno.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi