,

House of Cards – Gli Intrighi del Potere

 

House of Cards Intro

House of Cards  è una serie televisiva statunitense del 2013, adattamento dell'omonima mini serie degli anni 90, a sua volta basata su un romanzo di Michael Dobbs

TRAMA

La storia ruota intorno alle vicende di un deputato del Partito Democratico, Frank Underwood, capogruppo di maggioranza al Congresso. Frank (o Francis) è stato decisivo nell'elezione del 45° Presidente degli Stati Uniti, Garrett Walker. Questo gli aveva assicurato in caso di vittoria l'incarico di Segretario di Stato. Quando viene meno a questa promessa, Frank decide di intraprendere una scalata ai vertici della politica partendo dal basso, eliminando uno ad uno i suoi rivali e ostacoli. Tutto questo condito con i retroscena, i sotterfugi e gli inganni di una politica efficente ma marcia. Frank avrà al suo fianco la moglie Claire, il suo staff e una giovane giornalista, Zoe Barnes. Riuscirà il freddo e calcolatore Frank Underwood a raggiungere il suo scopo? Cosa sarà disposto a fare?

 

 

House of Cards - Personaggi

Un aggettivo che descrive bene House of Cards è… teatrale! La trama ricorda molto i drammi cinquecenteschi. E Frank Underwood è… strepitoso! I puntini di sospensione sono per riprendere fiato. Kevin Spacey nel ruolo di Frank, nel ruolo del personaggio ambiguo, a tratti il cattivo, è eccezionale. Le parti registiche (tra l'altro molto presenti) in cui, come a teatro, sfonda la quarta parete e dialoga con il pubblico, con lo spettatore, pensando a voce alta, ma soprattutto spiegando le sue mosse passate e future. Un personaggio che non annoia, che affascina. Qualunque sia il problema, l'imprevisto, lui non si scompone mai, ha sempre un piano di riserva e, come già detto, rende lo spettatore partecipe dei suoi cambi di rotta, sempre con questo dialogo intimo tra lui e noi dall'altra parte dello schermo. 

House of Cards Quote

 

Articolo a cura di Gabriele Tretola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi