Siamo ex alunni, alunni e insegnanti accomunati dalla frequentazione del Liceo Scientifico “Il Pontormo” di Empoli, dalla curiosità intellettuale e dalla passione per il teatro e la recitazione.
La nostra sede ufficiale è presso l’ISIS “Il Pontormo”, via Raffaello Sanzio 159, Empoli. Le nostre riunioni si tengono nei locali del Centro giovani La Fornace, via Giro delle Mura n. 90, a Montelupo F.no. Per questo ci siamo costituiti in associazione senza personalità giuridica e senza fini di lucro.
Ci siamo chiamati RossoPontormo, in omaggio al grande pittore. Intendiamo promuovere, anche in collaborazione con altri Enti, attività culturali e ricreative che contribuiscano ad arricchire l’offerta culturale della comunità scolastica e del nostro territorio.
Organizziamo rappresentazioni teatrali ed eventi artistici, avvalendoci del contributo volontario di docenti, studenti e tutti gli amici che decidono di collaborare. Vorremmo stimolare lo scambio di idee e la capacità di comunicazione propositiva dei giovani e dei meno giovani, disposti a mettere al servizio della comunità le loro competenze culturali e professionali; e favorire l’incontro tra le vecchie e le nuove generazioni di studenti, docenti e cittadini del circondario.
Non solo teatro, dunque. Questo sito vuole essere il nostro piccolo radar puntato su tutto quanto vale la pena conoscere, gustare, ammirare. Nell’arte. Al cinema. Tra i libri. Su Internet. Per le strade. Nella vita. Un luogo di incontri, di opinioni, di creatività aperto a tutti quelli che riconoscono e apprezzano la qualità e a tutti quelli che hanno voglia di esprimersi. Il piacere di scoprire e di capire. Un premio alla curiosità e all’intelligenza per opporsi all’assalto della stupidità che assedia il web.
“I social media danno diritto di parola a legioni di imbecilli che…ora hanno lo stesso diritto di parola di un Premio Nobel. » (Umberto Eco dixit).
Se siete in grado di aiutarci a distinguere tra un imbecille e un premio Nobel…benvenuti nella nostra Associazione.