,

APPLE WATCH – LA MELA COLPISCE ANCORA? di Gabriele Tretola

Apple-Watch-ufficiale

Squilli di tromba! Con la musica in sottofondo di "We are the champions" Apple si insinua in un mercato ancora spoglio di alternative, quello degli smartwatch! Per chi non l'avesse capito ero sarcastico, perchè di orologi intelligenti ce ne sono a bizzeffe. È paradossale come quasi nessuno li indossi, molti li vogliono e tutti si interrogano sulla loro utilità. Prima gli orologi si differenziavano per gli accessori, se avevano o no i cerchi in lega o l'autoradio. Adesso invece abbiamo loro fornito anche un motore. Peccato solo che funzioni soltanto con la batteria dell'auto. Dopo che l'azienda di Cupertino aveva chiuso stappando champagne il 2014 con il trimestre più roseo della sua storia  (il più roseo di chiunque in realtà, con ben 18 miliardi di dollari di profitti) ha pensato di sfornare un dispositivo che si puó definire in un solo modo: figo!

Non voglio proporvi caratteristiche tecniche (non superlative) o elencare le app disponibili (abbastanza) ma é da notare che mentre altri produttori puntano a smartwatch sempre più simili a normali orologi in forma e dimensioni (Moto 360 per esempio) Apple come al suo solito ha puntato su un dispositivo riconducibile subito all'azienda, non scambiabile per un altro prodotto. Non vorrete mica che lo scambino per un Huawei (che non è da sottovalutare come smartwatch, se ne trovate un utilizzo). Apple watch è disponibile in tre modelli diversi: Watch Sport, Watch e Edition.

La versione Sport presenta uno schermo in vetro rinforzato e cinturino in fluoroelastomero, mentre per le altre due troviamo un display in Cristallo zaffiro e una diversa scelta di cinturini e materiali. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che il cristallo zaffiro è antigraffio ma fragile, quindi occhio a non sbatterlo negli angoli dei cassetti. Inoltre per ogni modello ci saranno variazioni in base alla grandezza della cassa, cinturino, colore,  ecc…

Prezzi? Volete un oggetto unico? Pagate!

Apple Watch Sport: 349$(38 mm) /399$ (42 mm)

Apple Watch: 549 – 1049$ (38 mm) / 599 – 1099$ (42 mm)

Apple Watch Edition: non annunciato, sarà in vendita solo in negozi esclusivi


Concludendo il prodotto esteticamente è meraviglioso, costosissimo e come prodotto poco sopra la media. Perché comprarlo? È Apple. Perché non comprarlo? Ho già detto che l'autonomia dichiarata tra standby e uso è di 18 ore?

 

​Autore Articolo: Gabriele Tretola

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Rispondi